top of page

MAGAZZINO"R"

Magazzino R è uno spazio fisico che nasce dalla volontà di creare innanzitutto un luogo aperto a quanti amano il gusto dell'antico saper fare, le linee pure del design del passato e le patine dei vecchi mobili unitamente alle necessità moderne di razionalizzazione degli spazi, alla volontà di fare scelte e acquisti consapevoli e al piacere di realizzare qualcosa di unico e personale.

Magazzino R vuole mettere insieme artigiani, designer, fotografi, artisti e creativi che intendono integrare il loro "saperfare" con proprietari, investitori e aziende, avendo in comune i principi e gli obiettivi del lavoro.

Il campo d'azione è lo spazio; quello da progettare, arredare, vivere, ma anche quello da liberare, ripensare, trasformare. In particolare il focus è sugli spazi privati e pubblici, sulle attività commerciali come strutture ricettive, ristorative e di intrattenimento.

L'oggetto sono gli allestimentigli arredi e i complementi, in particolare quelli che già esistono ma che sono caduti in disuso o passati di moda e che necessitano di un intervento di ripensamento, riprogettazione, restauro. In ottica di sostenibilità perciò si cerca, recupera e rimette in circolazione i beni che possano avere ancora una funzione. Avvalendosi delle sapienti mani dei suoi artigiani, restaura e reinterpreta gli oggetti, per donargli un nuovo ciclo di vita.

Magazzino R diventa dunque depositario di tutti gli oggetti, le idee e i contatti che gravitano intorno ai due fondatori Daara Alessandro d'Onofrio e Federica Raddi, che qui custodiscono tesori, elaborano progetti, condividono pratiche e danno vita alle proprie opere.

Il nodo intorno al quale ruota la filosofia di Magazzino R è la personalizzazione dei lavori.

Proprio da questo infatti si sviluppa la filosofia: IOSO'IO. La battuta distintiva del film il Marchese del Grillo, che viene in realtà dal sonetto “Li soprani der monno vecchio” del Belli, vuole essere un omaggio alla romanità, luogo natale dei fondatori, ma soprattutto vuole sottolineare l'approccio orientato al cliente che viene messo in primo piano e al centro della progettazione degli interventi.

Grazie ai nostri progetti il cliente può esprimere il proprio gusto e le proprie esigenze creando qualcosa di realmente unico!

io so'io
noi chi siamo

NOI CHI SIAMO?

"Noi siamo noi", perché il nostro punto di forza prende le mosse proprio dall'interazione e integrazione delle singole competenze in progetti comuni. 

DAARA ALESSANDRO D'ONOFRIO

Tuttofare e artigiano

IMG-0532.jpg

Attratto da tutto ciò che è vecchio e in disuso, cerco di dar nuova vita agli oggetti e alla materia, con un approccio versatile e creativo.

Sono stato Socio Fondatore dell'Associazione Rigatteria e l’ho fatto con l’intento di creare un trait d’union tra artigiani, maestranze d’ogni genere e chiunque avesse voglia e piacere di circondarsi di cose belle e dal sapore antico.

I miei mobili sono come figli, pezzi di cuore, e separarmene è difficilissimo ma amo condividere perché credo che sia questo a rendere le persone migliori.

A questa passione sono approdato dopo aver lavorato per anni nella compra-vendita di immobili e aver avuto diverse esperienze nella ristrutturazione degli interni. 

Molte sono le strutture ricettive di cui sono il responsabile del programma manutentivo proprio per la conoscenza trasversale che ho rispetto al patrimonio mobile e immobile e per la fiducia e il rispetto di cui godo nel panorama imprenditoriale romano.

FEDERICA RADDI

Restyler e designer d'interni

17758604_964574657011994_639852344991546

Sono artigiana e Interior designer e ho fatto del Restyling la mia missione. L’intento del restyling di mobili é dare non solo un nuovo stile e una nuova estetica a un pezzo di arredamento ma anche creare del valore aggiunto ridefinendo la sua funzione affinché possa continuare ad essere utile attraverso un processo di recycle, redisign, restyle, reuse.

Dal 2014 sono titolare di Restyling Mobili, un marchio che ha l'obiettivo di dare nuova vita a vecchi mobili e oggetti di arredo, creando pezzi di design praticamente unici e personalizzati. Da circa due anni mi sto specializzando nella disciplina dell'Homefulness creando dei pacchetti rivolti a chi vuole abitare e/o lavorare in spazi confortevoli, che siano in grado di aumentare il livello di benessere di chi li vive. Per anni ho lavorato come consulente nell'ambito del marketing culturale e turistico e da anni gestisco personalmente strutture ricettive extralberghiere, offrendo consulenze anche in ambito di home staging turistico.

EDOARDO MARIA FINIGUERRA

Interior Designer e host

PHOTO-2018-11-09-08-47-33.jpg

"La bellezza salverà il mondo". F. Dostoevskij

Quando con Daara abbiamo aperto l'Associazione Rigatteria non pensavamo di salvare il mondo, ma abbiamo visto la bellezza che si celava dietro agli oggetti del passato e abbiamo pensato che il nostro compito fosse proprio quello di salvare e preservare tanto fascino dalle mode del momento per proporre degli arredi e delle soluzioni di design che attraversassero il tempo. Creare armonia ed eleganza probabilmente non salverà il mondo, ma sicuramente preserverà le nostre case da volgarità e cattivo gusto! Nel tempo libero mi dedico alle case che gestisco come Host e nel tempo "liberato" vado in cerca di curiosità nei mercatini d'Italia

GIORGIA COSIMETTI

Tuttofare e housekeeping manager

IMG_3347.JPG

Sono una persona dalle poche parole e dai tanti fatti! Piace calarmi nelle situazioni e riesco a trovare il mio spazio di azione in ogni contesto. Per MagazzinoR sono un pò il Jolly e, oltre a lavorare manualmente per la sistemazione degli arredi, sono particolarmente attiva nella parte commerciale, in particolare le vendite online e la gestione del cliente.

Nell'ambito dell'ospitalità sono Executive Housekeeper e il mio compito è assicurare l'ordine, la pulizia e il rispetto degli standard qualitativi di camere e aree comuni di diverse strutture ricettive extralberghgiere. Proprio in queste circostanze faccio da tramite per la gestione delle manutenzioni e gli upgrading per rendere le case funzionali, pulite e all'altezza delle 5 stelle!

© Federica Raddi

bottom of page